Bagno, il Sentiero degli gnomi si anima dal 15 giugno

Archivio

Il sentiero degli gnomi è sempre rimasto ed è tuttora liberamente accessibile, ma come parco tematico le attività e le animazioni al suo interno cominceranno dal 15 giugno.

La promozione

La data della grande ripartenza si avvicina e in questi giorni, oltre che rifinire gli allestimenti e le casette, è entrato in funzione anche un punto informativo. Gnomo Savio con Fata Foglina, Lanternino, Giocondo, Birignao e Grottino sono ormai pronti ad accogliere come si deve i visitatori piccoli e grandi. Il passaggio del Giro d’Italia ha contribuito a richiamare l’attenzione su questa grande attrazione per Bagno di Romagna, coi cappelli da gnomo come gadget e con un passaggio televisivo su RaiNewes24 del gestore Antonio Montanari. Nel frattempo con la collaborazione del musicista “Jandu” Detti l’orchestra del bosco dell’Armina si è arricchita di nuovi elementi, con un proliferare di alberi musicisti.

Le varie attività

Dalla giornata di oggi si può già accompagnare la passeggiata rigenerante con un’esperienza gustosa come “il pic nic degli gnomi”, da consumare prenotando uno dei tavoli o una amaca lungo il percorso; ogni giorno si potranno scoprire i menù preferiti dai piccoli amici (per il sabato e la domenica è consigliabile la prenotazione). Dal 15 giugno si potrà giocare con le “cacce al Tesoro degli Gnomi”, attraverso un gioco d’altri tempi che aiuta a percorrere tutto il Sentiero degli Gnomi alla scoperta di informazioni sulla vita del bosco e degli gnomi. Intanto si può cominciare a prenotare la partecipazione a un’attività di “parkour” del bosco per ragazzi dai 7 ai 13 anni, che verranno accompagnati da un istruttore in un percorso di conoscenza delle capacità motorie. Si aggiunge anche un’esperienza di riconnessione con se stessi e la natura, con “Digital Detox”, attraverso meditazione, lettura di testi, poesia e altro, attività consiglia dai 18 anni in su. Da venerdì 18 giugno tornerà il percorso sensoriale da percorrere a piedi nudi, un’attività di circa 40 minuti per sperimentare le sensazioni del cammino su diversi tipi di superficie. In programma anche la passeggiata-yoga “terra aria” con esercizi di stretching e momenti di riflessione. Arriveranno i laboratori di Fata Foglina per giocare con colori e foglie e realizzare stampe per quaderni e magliette. Progetti educativi e didattici, laboratori per costruire giochi con materiali naturali e riciclati, eventi musicali, magiche atmosfere colorate in notturna completeranno i programmi. Per info: gnomi@bagnodiromagnaturismo.it – 0543/1796690 www.ilsentierodeglignomi.com.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui