Atletica, Martina Facciani domina i Regionali di cross a Cesena
Trionfano i colori romagnoli, con tanti podi da 12 ad 87 anni (45 complessivi), nella prova inaugurale dei Societari Regionali di Cross, organizzati dall’Atletica Endas Cesena al Parco dell’Ippodromo. Gioie anche nelle graduatorie per club, dove tanti si possono qualificare alle Finali Nazionali di Trieste.
Nelle due prove più attese, quelle Senior, si è addirittura sfiorata l’accoppiata di ori con ex azzurri della specialità cui il cambio di casacca ha portato bene. Martina Facciani (Atl. Avis Castel San Pietro), cesenate adottiva, ha rifilato più di 1’ all’azzurrina Cornia, dimostrando che si può correre forte anche dopo due parti, e non più in verde età. Tra le due “ballavano” ben 16 anni di differenza. Sui 6 km di un percorso reso veloce dal sole, si sono messe in luce anche Lorusso (sesta) e Braghiroli (ottava) dell’Edera Forlì.
Un prodotto del vivaio ederino, Andrea Sanguinetti, ha sfiorato invece il successo maschile sugli 8 km, condotti sempre in testa, ma evaporato per mano del compagno alla Casone Noceto, Njie, oro in volata, ma con lo stesso crono di 24’04”. Per il forlivese ex Fiamme Oro, 30 anni tra 10 giorni, la nuova vita agonistica potrebbe portare in dote la convocazione per la Coppa dei Campioni per club del 6 febbraio. Ottima prestazione di squadra per la Dinamo Sport, che ha piazzato ben 5 ragazzi nei primi 20: Della Pasqua sesto, Belghiti nono, De Nicolò tredicesimo, Soffientini, quindicesimo e subito dietro Pensalfini. Un oro anche tra gli Junior l’ha regalato il lavezzolese Riccardo Ghinassi (Atl. Imola Sacmi Avis), divorando i 6 km in 19’06”, che sono serviti da stimolo al compagno Torri, per finire ottavo, preceduto da Fantini. Tra le pari età, bronzo per l’imolese Morini dell’Atl. Icel Lugo, e per gli stessi colori anche della Lovepreet nelle Under 18 (Allieve), seguita dalla Crociani, dove ottava è la Lanzi. Tra i coetanei si segnalano Castiglioni quarto, Ricci sesto, Tassinari settimo e Perticari nono, questi ultimi due del Cesena Triathlon, che ha raccolto, grazie a Luca Pistocchi, il trionfo tra i Cadetti, dove nella top ten troviamo anche gli altri romagnoli: Agostini, Vignali, Perugini e Nataloni. Argento Cadette per la Verde (Libertas Rn), con Mengozzi quinta e Martelli decima. Tra i Ragazzi, successo per Lorenzo Ghiselli, con il compagno della Sacmi Avis, Mazzini, quinto; ed al femminile bronzo per la Paderni (Icel). Tra le 36 medaglie Master segnaliamo quelle più preziose conquistate da Perazzini, Accalai, Galeazzi, Sirotti, e tra le donne Valentina Facciani, Chubak, Pasello, Raccagni e Spezzati. Restando tra gli Over 35, provvisorio primato societario per Avis Castel tra gli uomini (Lughesina quinta, seguita dal Lamone) e dell’Atl. 85 Bcc Faenza nel settore rosa (Lughesina quarta, Lamone settima), che si piazza seconda anche tra i Ragazzi e tra i Cadetti. Argento Senior tra i maschi di Dinamo Sport ed Edera tra le donne, bronzo tra gli Junior della Sacmi Avis (e tra le Ragazze, ma anche oro Ragazzi ed argento Cadette). Infine bronzo per Atl. Ravenna tra gli Allievi e nel gruppo femminile per Icel Lugo.