Area relax: la sicurezza della piscina passa per le tapparelle
Una piscina costituisce un ottimo investimento per il relax e il benessere di tutta la famiglia, ma è anche un'opera che può esporre gli astanti al rischio di cadute accidentali in acqua.
Per incrementare i livelli di sicurezza è possibile installare una copertura per piscina, una struttura che, quando è distesa, rende la vasca del tutto inaccessibile dall’esterno.
Al giorno d’oggi sul mercato è possibile scegliere tra un’ampia varietà di modelli: senza dubbio, uno dei più apprezzati è la tapparella, una soluzione elegante, con un impatto minimo sullo spazio circostante, perfetta per mettere in sicurezza la piscina in ogni stagione dell'anno.
Naturalmente, per disporre di prodotti di qualità è necessario rivolgersi ad aziende di riferimento del settore come Abritaly, realtà italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di coperture per piscine di design.
Tapparelle per piscina: la copertura tra praticità, sicurezza e funzionalità
Come riportato anche sul sito di Abritaly, una tapparella per piscina è una copertura formata da una serie di doghe parallele che si avvale di un sistema di avvolgimento e srotolamento che può essere manuale o meccanizzato.Solida e versatile, questa struttura può coprire qualunque tipologia di vasca, dalle eleganti piscine a sfioro alle classiche piscine interrate, risultando fondamentale soprattutto nei casi in cui l’area relax sia abitualmente frequentata da bambini e animali domestici oppure si trovi in un outdoor particolarmente soggetto alle intrusioni di piccoli animali selvatici.
L'installazione di una tapparella, naturalmente, permette di mettere in sicurezza la vasca sia nei periodi freddi, quando la piscina resta inutilizzata e talvolta incustodita anche per diversi mesi all'anno, sia nei periodi di alta stagione, quando non è semplice presidiare l'outdoor in modo continuativo 24 ore su 24.
Infine, una tapparella assicura una protezione completa, molto più efficiente di barriere e recinzioni, ma soprattutto meno impattante sull'armonia degli ambienti. Questa particolare copertura per piscina, infatti, grazie ad assetti robusti e progettati su misura dell'area di installazione, offre un equilibrio perfetto tra funzionalità, performance ed estetica.
Tapparelle: più sicurezza, con un impatto minimal
Con una copertura a tapparella è possibile mettere in sicurezza la piscina assicurando all'outdoor un aspetto fine e ricercato. Assetti tipicamente in stile minimal, dalle linee pulite ed essenziali, fanno sì che le strutture di questo tipo si inseriscano con discrezione in qualunque ambiente: basti pensare che da avvolte sono del tutto invisibili e se distese aderiscono perfettamente alla superficie dell'acqua, mantenendo l'aspetto della piscina intatto in tutta la sua essenza.Inoltre, una tapparella non aggiunge all'outdoor ulteriori volumetrie, essendo del tutto piatta: di conseguenza, è una valida soluzione per alimentare i livelli di sicurezza di tutte quelle piscine che sorgono in aree panoramiche o in cui, per ragioni estetiche, sia necessario preservare i livelli costruttivi esistenti.
Affidandosi a realtà come Abritaly, inoltre, è possibile personalizzare la collocazione del meccanismo di chiusura. Il cassone contenente il sistema di avvolgimento può essere infatti disposto sia in prossimità della piscina, dove offre l'impatto estetico di un'elegante panca a bordo vasca, sia direttamente sul fondo, così che lo spazio nei dintorni resti completamente libero da ingombri.
Le tapparelle possono essere personalizzate sia nel colore sia in base alla sagoma da coprire, garantendo la perfetta protezione anche di piscine dalle forme insolite o irregolari.