Una ventina di pergamene con attestazione di benemerenza consegnate dalla sindaca Sara Bartolini e dalla vice Daniela Dellachiesa. Assegnate pubblicamente a quanti hanno aiutato il Comune di Roncofreddo, a vario titolo, durante i giorni terribili dell’alluvione.
Tavolata e pergamena
Sabato sera, durante la tradizionale festa della Madonna del Monte Grappa, la giunta comunale ha consegnato vari attestati dopo una cena sotto le stelle in corso Battisti cucinata dalla Pro Loco. «Durante questa festa molto sentita - ha detto la sindaca di Roncofreddo - abbiamo voluto dedicare un momento per ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutati durante l’emergenza alluvionale del 16-17 maggio scorso, quando Roncofreddo è stata particolarmente colpita». «Sono stati giorni di un tempo sospeso - ha aggiunto la vice, Daniela Dellachiesa - vissuti con angoscia e paura, ma aver potuto contare su persone che ci hanno messo il cuore ci ha aiutati molto».
Vari premiati
Tanti i premiati e motivazioni: «Per avere operato con grande senso di solidarietà e fratellanza, fornendo un sostegno concreto e prezioso a tutta la comunità» è scritto nelle pergamene consegnate a: Gruppo comunale di protezione civile di Savignano, vigili del fuoco di Forlì (rappresentati dal comandante Gianfranco Tripi), vigili del fuoco volontari di Savignano (rappresentati da Fabio Brigliadori), Pubblica assistenza Croce Verde di Gambettola, “Misericordia - Valle Savio”, Romagna OffRoad (rappresentata da Giorgio Bernabini). Poi a Simone Garattoni, Andrea Ventrucci, Alessandro Ceccarelli, Federcaccia sezione provinciale di Forlì-Cesena Coordinamento cacciatrici (in persona di Paola Gobbi). Con la motivazione: «Per la grande dimostrazione di solidarietà e per l’aiuto concreto alla popolazione di Roncofreddo, un contributo che travalica il valore materiale, ma ne richiama altri di più alto livello: fratellanza, condivisione e sostegno» l’attestazione di merito consegnata a: associazione Anci (rappresentata da Luciana Garbuglia, anche sindaca di San Mauro Pascoli), associazione Anpi (rappresentata da Vincenzo Morrone della segreteria provinciale e da Dario Placca membro del direttivo Anpi Rubicone), Pro Loco “G. Malatesta” di Roncofreddo (rappresentata dalla presidente Marcella Nicolini), Comune di Rubiera (Reggio Emilia) per i contributi ricevuti tramite il Centro sociale “Il parco”, l’associazione “Ponte Luna” e l’associazione Avis. Infine al Circolo culturale Farlatti per tramite del Comune di Majano (Udine). A seguire: «Per aver contribuito in maniera significativa a presiedo del territorio, agli aiuti alla popolazione e alla sicurezza dei cittadini e dei soccorritori durante l’emergenza alluvione» pergamene al comando dei carabinieri di Roncofreddo (rappresentato dal vice comandante Gianfranco Pichierri), al comando della polizia locale Unione Rubicone e mare (rappresentata dal comandante Scarpellini e dal commissario Fabrizio Gentili). Con la motivazione: «Per la sensibilità e l’attenzione con cui ha saputo raccontare i drammatici giorni dell’emergenza alluvione e per l’attenzione sempre viva nei confronti della comunità roncofreddese» pergamene ai giornalisti Giorgio Magnani del “Corriere Romagna” e Ermanno Pasolini “Resto del Carlino”.
Alcuni interventi
«Quando ci siamo accorti della gravità della situazione - ha sottolineato il comandante della polizia locale dell’Unione Rubicone Mare Alessandro Scarpellini - il 17 maggio alle ore 8:30 ho lanciato l’allarme in Regione Emilia Romagna. Alle ore 17, otto agenti da Modena, erano a Savignano e già alle ore 19 erano già fuori in servizio anche a Roncofreddo. Il contingente di rinforzo (8 unità) è stato richiesto la mattina di mercoledì 17 maggio ed è giunto a Savignano sul Rubicone nel tardo pomeriggio. Gli agenti si sono subito messi in servizio assieme agli agenti del Rubicone con turni mediamente di 10 ore. L’aiuto da Modena è stato fondamentale per consentire un aumento della copertura territoriale e più velocità di risposta, ma anche perché ha permesso agli agenti del Rubicone di continuare a garantire 24 ore su 24. Sono stati eccezionali tempi di riposta, come eccezionali sono queste sindaca e vice: per seguire meglio le operazioni hanno sistemato due brandine in municipio, per seguire le varie situazioni, giorno e notte». «Stasera sono qui come consigliera Anci - ha detto Luciana Garbuglia, sindaca di San Mauro Pascoli - ma anche in veste di consigliera della Provincia. A Roncofreddo le strade principali sono provinciali e molte sinistrate. In questi giorni però abbiamo avuto la conferma che i lavori di somma urgenza anticipati dalla Provincia ci verranno rimborsati e quindi avremo presto 3 milioni di euro per fare altre opere e ne beneficerà anche Roncofreddo».
«Sono territorida non lasciaresoli a se stessi»
Il consigliere regionale Massimo Bulbi ha sottolineato: «Stasera avevo invitato qui anche il presidente Stefano Bonaccini, ma è stato trattenuto da altri impegni. Voglio però dire che Sara Bartolini e Daniela Dellachiesa sono due eroine per come si sono prodigate durante l'emergenza. A loro deve andare tutto il nostro plauso». «Sono molto preoccupato - ha aggiunto Bulbi - per come oggi in certi discorsi politici si stanno mescolando alluvione e frane. Sono due cose ben diverse. I territori collinari e montani devastati dalla frane rischiano lo spopolamento. Nel Cesenate i territori maggiormente colpiti sono quelli di Roncofreddo, Sarsina, Sogliano, Mercato Saraceno e in parte Borghi. Farò presente in Regione che questi territori non vanno lasciati soli, perché svolgono un'azione sociale importantissima e un vero presidio dei territori».