Bassa Romagna e iscrizione al nido: tutto quello che c’è da sapere
- 03 marzo 2025

È online il bando per l’anno 2025-2026 per l’iscrizione ai nidi d’infanzia dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Il bando sarà aperto fino a venerdì 4 aprile 2025 compreso e le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente online (è necessario avere un’utenza Spid oppure Cie).
L’iscrizione è aperta ai bambini e bambine residenti (o appartenenti a nuclei familiari che, entro il termine di chiusura del bando annuale, hanno presentato richiesta di residenza) nel Comune dove è ubicato il nido o il servizio integrativo d’infanzia.
Possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati esclusivamente nel 2023, 2024 e 2025. Per i servizi dove sono presenti le sezioni lattanti (6-11 mesi), possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati fino al 28 marzo 2025 compreso, mentre per i servizi dove non sono presenti le sezioni lattanti possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati fino a lunedì 28 febbraio 2025 compreso. In tali servizi, i nati tra l’1 dicembre 2024 e il 28 febbraio 2025 verranno accolti nei limiti dei posti disponibili a esaurimento dei nati 2023 e 2024.
Gli elenchi delle domande pervenute nei termini, con relativo punteggio e scelta dei servizi in ordine di preferenza, verranno pubblicati dal 15 al 29 aprile sul sito internet dell’Unione. Dal 13 al 22 maggio il genitore che ha inoltrato la domanda di iscrizione deve accettare online il posto assegnato, accedendo direttamente alla domanda di iscrizione (la mancata accettazione sarà considerata Rinuncia).
L’Unione - tramite gli Sportelli sociali educativi territoriali - offre un servizio di consulenza alle famiglie che ne avessero bisogno. Sono inoltre in programma open day per fare conoscere le strutture e i servizi alle famiglie.
Tutte le informazioni sul bando, i contatti degli Sportelli sociali educativi e il calendario degli open day sono disponibili al link www.labassaromagna.it/Servizi/Iscriversi-al-nido-d-infanzia.