Cesena, inaugurato il Cau al Bufalini con Bonaccini e Lattuca VIDEO

A Cesena è operativo da oggi il Centro di Assistenza Urgenza (Cau). Si trova al piano terra della Piastra servizi dell’ospedale Bufalini ed è aperto sette giorni su sette dalle 8 alle 20. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del sindaco Enzo Lattuca. Il Cau di Cesena è il quarto centro di assistenza urgenza presente nel cesenate dopo l’attivazione dei Cau di Cesenatico, Mercato Saraceno e San Piero in Bagno. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del direttore generale dell’Ausl Romagna Tiziano Carradori e del direttore sanitario dell’Ausl Romagna Francesca Bravi.

Il sindaco Lattuca ha sottolineato: “Sono convinto che porterà dei benefici in primis agli utenti. Non dobbiamo avere paura dei cambiamenti, non è una rivoluzione copernicana. Sono convinto che il sistema dei Cau sarà preso come modello anche in altre regioni”.

Si tratta di un intervento che va a potenziare i nostri servizi territoriali - ha evidenziato Carradori - per dare una risposta tempestiva contro i segnali di malessere che abbiamo colto. Il Centro di Assistenza Urgenza è un potenziamento per ovviare a lacune di carattere organizzativo. Ne avremo fino a 21 entro quest’anno: è una modalità di lavoro che valorizza il personale medico. I Cau sono un ambulatorio dotato che propone anche degli accessi rapidi”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui